Istituzione del Premio Miranda Mosca

L’Associazione Subalpina Mathesis istituisce il Premio Miranda Mosca per la miglior tesi di laurea in Didattica della Matematica, su proposta di un gruppo di soci dell’Associazione, di amici del Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano”, di colleghi dell’Istituto Bodoni e di altre scuole e della famiglia.

Vogliamo ricordare Miranda Mosca con un premio, intitolato al suo nome, da assegnare alla migliore tesi magistrale in didattica della matematica conseguita presso il Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università di Torino, negli ultimi cinque anni. Il premio ha lo scopo di contribuire a sostenere la valorizzazione e lo sviluppo delle ricerche e sperimentazioni compiute nella preparazione della tesi di laurea, a favore della qualificazione della didattica nelle scuole e dello sviluppo professionale degli insegnanti.

La Commissione giudicatrice sarà presieduta dal professor Franco Pastrone; di essa fanno parte il professor Ferdinando Arzarello e la dottoressa Silvana Mosca, oltre a un ulteriore membro nominato dal presidente e scelto tra insegnanti della scuola secondaria.

Al fine di definire l’entità del Premio, invitiamo tutti gli amici di Miranda a fornire un contributo volontario sul conto corrente bancario dell’Associazione Subalpina Mathesis entro il 31/03/2018 al seguente IBAN: IT13V0200801046000001842783, indicando la causale “Premio Miranda Mosca seguita dal nominativo della persona o delle persone che versano”.

A nome degli amici di Miranda Mosca
Torino, 8 febbraio 2018