Cari soci e amici,

con grande tristezza devo trasmettere la notizia della scomparsa di Silvana Mosca.

Silvana era socia e membro del Consiglio Direttivo della nostra associazione, nella quale contribuiva attivamente e con passione con proposte di iniziative e idee ma anche nel concreto. Per fare un esempio, a lei e alla sua tenacia dobbiamo l’accredito ministeriale del ciclo di seminari come corso di formazione per insegnanti.
Le sue proposte e i suoi interventi andavano sempre nella direzione di creare ponti tra la matematica e altri aspetti della cultura e dell’educazione.
Chi di noi partecipa ai seminari del giovedì la ricorderà senz’altro, nel suo affaccendarsi per la raccolta delle presenze, nel ricordarci costantemente il valore dell’educazione matematica per la società, nella partecipazione al dibattito con spirito critico e aperto, coniugando una memoria carica di esperienze, nella scuola e nei tanti progetti da lei seguiti, con uno sguardo che puntava dritto al futuro.
Sentiremo molto la sua mancanza.
Cristina Sabena
Presidente dell’Associazione Subalpina Mathesis