L’associazione Subalpina Mathesis di Torino e il Centro di Studi per la storia dell’università
di Torino organizzano presso il Collegio-Istituto San Giuseppe di Torino (via S. Francesco
da Paola 23) un ciclo di Laboratori Peano per l’uso della storia della matematica in classe.

È ben noto che già nell’Ottocento e nel primo Novecento il celebre matematico cuneese
Giuseppe Peano (1858-1932), insieme a un folto gruppo di insegnanti di matematica, aveva
introdotto l’uso della storia della matematica per appassionare gli studenti alla matematica.
Il suo libro Giochi di aritmetica e problemi interessanti (Torino, Paravia 1924, fu stampato
in numerose edizioni ed ebbe un grande successo) prendeva spunto dalla storia per far
comprendere che il far di conto si può effettuare in vari modi, e si può anche giocare con
l’aritmetica. Le operazioni presso gli egizi, i cinesi, i giapponesi, gli arabi, i mercanti del
Medioevo e del Rinascimento in Italia, i matematici del Seicento come J. Napier, primo
ideatore dei regoli portatili, rielaborati poi nell’Ottocento da Genaille e Lucas, sono solo
alcuni esempi che si presenteranno agli insegnanti delle scuole primarie, secondarie e
superiori. I quadrati magici divertirono gli studenti, gli scienziati e il pubblico colto nei vari
secoli, con strategie differenti nei vari paesi. In ambito geometrico vedremo l’uso del
tangram e dello stomachion di Archimede e molti altri temi di cui potremo discutere insieme, assecondando le esigenze degli insegnanti che vi parteciperanno.

I primi due incontri sono previsti per gli insegnanti di scuole primarie:

Per la seconda parte dell’anno è previsto un incontro al mese, destinato ai docenti di scuola secondaria (sia di I sia di II grado), in orario 17.00-18.30 nelle seguenti date:

Pier Luigi Pezzini, Clara Silvia Roero ed Elena Scalambro