Il 12 giugno ci ha lasciati Benedetto Scimemi.

Nato a Padova nel 1938,  Scimemi era laureato in Fisica, ma rivolse ben presto i suoi interessi e le sue ricerche alla Matematica. E’ stato professore di Algebra e poi di Matematiche complementari all’università di Padova.
Interessato alla didattica della matematica, presente nella CIIM dalla sua fondazione nel 1975, ne è stato presidente dal 1985 al 1988.
Ha sempre mantenuto un vivo interesse per l’insegnamento e chi lo ha conosciuto lo ricorda come un gran signore, sempre gentile, discreto e disponibile all’ascolto.
Curioso degli aspetti più profondi della matematica elementare, divulgatore efficace, è noto in particolare per le sue ricerche sugli assiomi della geometria della carta piegata (assiomi di Scimemi-Huzita) e sul rapporto tra musica e trasformazioni geometriche. Quest’ultimo tema gli permetteva di coniugare i suoi interessi per la matematica e la sua passione per la musica.
Per l’Associazione Subalpina Mathesis aveva tenuto tre conferenze molto apprezzate sui temi a lui più cari, i rapporti fra matematica e musica e la geometria della carta piegata:

• 11.12.1997  – Matematica e Musica
  • 29.04.1999  – Conferenza in forma concertata – Simmetrie musicali – Le trasformazioni geometriche e i canoni di Bach   (presso il Piccolo Regio di Torino)
  • 19.10.2006  – Algebra e geometria piegando la carta