Home Math XX Festa della Matematica

Festa della Matematica

La Festa della Matematica è una attività che si inserisce nell'ambito delle Olimpiadi Nazionali della Matematica e ha come protagoniste le scuole che aderiscono al progetto, ma è aperta a tutti i cittadini.

Da alcuni anni, alla competizione individuale delle olimpiadi della matematica è stata affiancata una gara a squadre tra istituti, organizzata dal Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova, che prevede una competizione provinciale in primavera seguita dalla gara nazionale nel mese di maggio, in concomitanza con la gara individuale.

L'organizzazione centrale, però, si occupa solamente della fase nazionale della gara a squadre, affidando l'organizzazione e la gestione della competizione provinciale agli organismi locali. Dal 2007 la nostra associazione, in collaborazione con il comitato provinciale delle olimpiadi della matematica, si è resa disponibile per organizzare la gara a squadre, riconoscendo in essa un'iniziativa del tutto coerente con gli obiettivi della nostra associazione e capace di offrire agli studenti della nostra provincia una ulteriore opportunità di cimentarsi con gli aspetti più creativi della disciplina.

Nell'ottica di diffondere e promuovere l'interesse per la matematica, si è pensato, come nel passato, di far partecipare all'evento tutte le persone che lo desiderano (studenti e cittadini) affiancando alla gara olimpica, destinata ad una delegazione ufficiale di ogni istituto, una competizione a squadre aperta a tutti (gara del pubblico).

Con questi obiettivi la gara è stata inserita in una giornata interamente dedicata alla matematica, che si è svolta nell'area del Lingotto e ha visto, oltre alle competizioni, anche un momento iniziale di presentazione dell'intero progetto, una conferenza, uno spettacolo e la visita ad una mostra.

In questi anni la “Festa” ha saputo rivolgersi a tutte le persone interessate alla matematica, trovando un giusto equilibrio tra “divulgazione scientifica” e “competenze disciplinari” e offrendo una varietà di iniziative in cui ognuno ha trovato “pane per i propri denti”: dalle competizioni di alto livello nella gara tra istituti a quelle più abbordabili della gara del pubblico, dalle proposta culturali come le conferenze a quelle più divertenti come gli spettacoli. Il clima festoso dell'iniziativa consente, tra l'altro, di mitigare la “competitività tra le scuole”, che pure è molto serrata e ha consentito in passato di ottenere prestazioni di ottimo livello.

Festa della Matematica 2020

Festa della Matematica 2019