Home Associazione Subalpina Mathesis

Associazione Subalpina Mathesis

L’Associazione Subalpina Mathesis è partner del Sistema Scienza Piemonte, un accordo promosso dalla Compagnia di San Paolo e sottoscritto dai principali enti torinesi che si occupano di diffusione della cultura scientifica. Obiettivo principale del Sistema Scienza Piemonte è il coordinamento e l’armonizzazione delle attività di divulgazione scientifica presenti sul territorio torinese e piemontese al fine di proporre, all’interno della vita sociale e culturale del territorio, un insieme organizzato di iniziative di diffusione del sapere scientifico e tecnologico.

L’Associazione Subalpina Mathesis di Torino è una libera associazione di docenti di discipline matematiche dell’Università e del Politecnico di Torino, delle Scuole Medie Inferiori e Superiori del Piemonte. L’Associazione, con il nome di Associazione Mathesis, fu fondata nel 1895-96 a Roma dal Prof. Bettazzi, insegnante al Liceo Cavour di Torino, con incarichi di insegnamento alle Università di Pisa e di Torino, con l’adesione di 113 soci. E’ poi divenuta la Società Nazionale Mathesis, da cui la sezione torinese, assumendo il nome di Associazione Subalpina Mathesis di Torino, si è in seguito staccata, divenendo indipendente dal punto di vista organizzativo e finanziario, pur mantenendo stretti legami culturali e di collaborazione.

L’attività dell’Associazione è di indirizzo e coordinamento tra i docenti e gli studiosi di discipline matematiche, al fine di promuovere la buona qualità della didattica della matematica e di migliorare e mantenere elevato il livello professionale degli insegnanti di matematica. Pertanto si dovrà sviluppare un’azione di tipo promozionale nel campo della didattica matematica, ai sensi dello statuto, ma non ristretta alle sole tematiche tecniche di didattica della matematica, bensì intesa a fare della Mathesis il tramite tra il mondo matematico universitario, anche quello della ricerca più avanzata, e tutti coloro che svolgono attività didattica in questo settore. Si contribuisce a mantenere il livello didattico elevato, in ogni ordine di scuola, se si è al corrente delle linee di tendenza e degli sviluppi attuali della disciplina. L’ambizione è quella di costituire un punto di riferimento e di contatto tra i vari “operatori” in campo matematico, anche solo per la diffusione delle notizie e dell’informazione sulle attività svolte presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino.

Le condizioni essenziali per realizzare un programma di questo tipo sono tre:

1. la capacità di inventiva e di realizzazione dei progetti da parte del Consiglio Direttivo, che deve impegnarsi nella sua globalità;
  2. la partecipazione, con presenza alle iniziative assunte, proposte, richieste, critiche ed ogni altro contributo utile, da parte di tutti i soci;
  3. la capacità finanziaria: ultima, ma determinante condizione per il funzionamento di una qualunque associazione.

L’Associazione S. Mathesis organizza corsi di aggiornamento per insegnanti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori riconosciuti dal Provveditorato agli studi di Torino, corsi che vengono tenuti gratuitamente anche per chi non sia socio. Le iscrizioni ai corsi si raccolgono al termine delle conferenze e dei seminari; all’inizio e al termine di ciascun incontro vengono raccolte le firme di partecipazione.
Gli incontri si svolgono presso i locali del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino, Via Carlo Alberto 8-10, generalmente al giovedì alle ore 17.

L’Associazione è composta da:

• Presidente: Cristina Sabena;
  • Presidente onorario: Franco Pastrone;
  • Vicepresidente: Pier Luigi Pezzini;
  • Tesoriere: Cristina Sabena;
  • Segretario: Marco Oggero;
  • Consiglio Direttivo: Francesca Ferrara, Elisa Gallo, Livia Giacardi, Erika Luciano, Silvana Mosca, Marco Oggero, Lorenzo Orio, Franco Pastrone, Pier Luigi Pezzini, Ornella Robutti, Silvia Roero, Cristina Sabena, Micaela Salaris Bava;
  • Componenti cooptati: Ferdinando Arzarello;
  • Revisori dei conti: Francesco La Rosa, Ferdinando Arzarello.