Conferenze e Seminari 1995-1996

Conferenze
L. Peccati Valutazioni finanziarie in condizioni di incertezza: riti e miti
M. L. Schubauer-Leoni Il contratto didattico come luogo di incontro di insegnamento e apprendimenti
R. Tazzioli La corrispondenza Beltrami-Hoüel e la diffusione delle geometrie non euclidee
M. A. Mariotti La Geometria come problema didattico
M. T. Rivolo I metodi di estrazione di radici quadrate e cubiche nel medioevo e nel rinascimento
P. Boieri Euclide, gli algoritmi e Cabrì
M. Cecchini Le quadratrici di Bartolomeo Sovero
M. Chaleyat-Maurel Images des mathématiques
P. G. Odifreddi Dai paradossi ai teoremi
L. Gatto La mosca di Hilbert. L’ultimo Teorema di Fermat da Fermat ai giorni nostri
P. Boero Tempo e dinamiche mentali nell’attività matematica degli alunni della scuola dell’obbligo
A. Pesci La quadratrice di Dinostrato riscoperta e studiata tra fine ‘500 inizio ‘600
M. Scaliti Il ruolo della valorizzazione nella costruzione dei concetti matematici
T. Varetto Corrado Segre e il problema della formazione degli insegnanti

 

F. Arzarello (a cura di) Matematica e… I giovani incontrano la matematica
J. Høyrup «Les quatre côtés et l’aire» Sur une tradition anonyme et oubliée qui a engendré ou influencé trois grandes mathématiques savantes
P. Dupont Elda Valabrega Gibellato e la storia della matematica
Convegno
F. Peiretti Cinema e matematica
S. Maracchia Cent’anni di Mathesis
M. Emmer La matematica visiva
E. Bosetto,

L. Sacerdote

Analisi statistica della situazione occupazionale dei laureati in matematica torinesi nel periodo 1985-1995
R. Salaroli Mestieri del matematico: la matematica nei sistemi di automazione
G. Fasano I mestieri del matematico
G. Prodi La ricerca matematica su temi elementari
E. Gallo Legami tra ricerca didattica e insegnamento della matematica: analisi di linee di ricerca
M. G. Bartolini Bussi La ricerca può servire agli insegnanti?
Conferenze, Sezione di Alessandria
M. Reggiani Avvio all’algebra fra scuola media inferiore e biennio
P. Boero Esperienze sull’approccio agli enunciati e alle dimostrazioni nella scuola media
F. Arzarello Per un insegnamento sensato dell’algebra
L. Giacardi Beltrami, la pseudosfera e le geometrie non euclidee
P. L. Ferrari La formazione in matematica degli studenti all’inizio dell’Università