Festa della Matematica 2012

1Comunicato Stampa

L’associazione Subalpina Mathesis Sez. Bettazzi organizza, in collaborazione con il L.S. Copernico di Torino, la  9° edizione de la FESTA DELLA MATEMATICA, che si è svolta a TORINO nell’area del Lingotto Venerdì 9 Marzo 2012.

Tale attività si inserisce nell’ambito delle olimpiadi nazionali della matematica ed ha come protagoniste le scuole che aderiscono al progetto e contemporaneamente è aperta a tutti i cittadini.Da alcuni anni, alla competizione individuale delle Olimpiadi della Matematica è stata affiancata una gara a squadre tra istituti, che prevede una competizione  provinciale in primavera seguita dalla gara nazionale nel mese di maggio, in concomitanza con la gara individuale.   Nell’ottica di diffondere e promuovere l’interesse per la matematica, si è pensato, come nel passato,  di far partecipare all’evento tutte le persone che lo desiderano (studenti e cittadini) affiancando alla gara olimpica, destinata  ad una delegazione ufficiale di ogni istituto, una competizione a squadre aperta a tutti (gara del pubblico).  Con questi obiettivi  la gara sarà inserita in una giornata interamente dedicata alla matematica e prevederà, oltre alle competizioni, anche un momento iniziale di presentazione dell’intero progetto, una conferenza, uno spettacolo e la visita ad alcune mostre.

Quest’anno le scuole partecipanti sono state 28.

Hanno partecipato alla selezione finale a Cesenatico le prime sette squadre classificate :

  • Liceo Scientifico “C. Cattaneo”, Torino – 1059 punti
  • Liceo Scientifico “I. Newton”, Chivasso – 661 pt.
  • Liceo Scientifico “G. Galilei”, Alessandria – 556 pt.
  • Liceo Scientifico “G. Ferraris”, Torino – 439 pt.
  • I.I.S. “Des Ambrois”, Oulx – 432 pt.
  • Scuola Int. Europea “A. Spinelli”, Torino – 432 pt.

La manifestazione di quest’anno si è articolata in:

  1. Fase di preparazione: L’Associazione Subalpina Mathesis (Sezione Bettazzi) ha offerto la possibilità agli Istituti che lo desiderano di organizzare, entro il mese di marzo, corsi di “allenamento” per quegli studenti che hanno interesse ad approfondire la loro preparazione sia per la gara individuale sia per la gara a squadre. Tali corsi si sono svolti direttamente nelle scuole e sono stati tenuti da studenti universitari con la supervisione di un docente universitario e un docente di scuola superiore.  In ogni scuola è stata richiesta la presenza un docente responsabile. Questa attività, come gli scorsi anni, ha avuto un rilevante successo perché momento di interazione diretta tra la realtà universitaria e quella scolastica in cui i soggetti attivi sono gli studenti dei due ambiti. Le scuole coinvolte sono state 15 con un gruppo stabile di 16 formatori. Sulla base delle esperienze degli anni passati si sono aggiornate le dispense di lavoro (che sono state pubblicate in rete) in modo da dare carattere unitario ai corsi.
  2. Gara a squadre:  le scuole che hanno partecipato con la propria squadra di Istituto alla gara a squadre si sono iscritte direttamente sul sito www.festadellamatematica.bussola.it a partire da Dicembre 2011 prendendo visione delle modalità di iscrizione e del regolamento.
  3. Mostra:  Il Mercatino delle Idee. Nella mattinata del 9 marzo ha avuto luogo la mostra “Il mercatino delle idee”, che ha raccolto esperimenti scientifici, giochi matematici o di fisica, quesiti originali, ecc.. proposti dalle scuole partecipanti alla festa.  In particolare quest’anno c’è stata anche la partecipazione delle Scuole Medie Inferiori

Giornata della “Festa della Matematica”:

Come già avvenuto gli scorsi  anni, per stimolare la partecipazione alla gara di tutti i tipi di scuola,  sono state premiate nella gara tra istituti le prime 4 squadre della classifica e, tra le  rimanenti, la migliore squadra per ogni singola tipologia di istituto (il migliore tra i licei classici, il miglior istituto tecnico, ecc..). Nella gara del pubblico, come lo scorso anno, sono state premiate le prime cinque squadre della classifica.

Quest’anno il numero dei partecipanti è stato decisamente superiore agli scorsi anni (circa 2000 persone) e questo ha costretto gli organizzatori a sdoppiare le conferenze in due sale da 800 posti in modo da dare la possibilità a tutti coloro che si erano iscritti di seguire ambedue le conferenze.

2Calendario

Ore 9 – 9:30 Accoglienza dei partecipanti.
Arrivo al Lingotto, 8 Gallery, (v. Nizza 230 1° piano)
Ore 9:30 Presentazione delle attività (multisala Pathè)

  • Dott. Massimo Coda – Compagnia di San Paolo
  • Prof. Franco Pastrone – Associazione Subalpina Mathesis
  • Prof. Stefano Grosso – L.S. N. Copernico
Ore 10.00 -11:30 Conferenza  (Multisala Pathè)
La Matematica è il Gioco della Vita”
prof. 
E. Peres
Ore 11:30 – 13.00 Conferenza (Multisala Pathè)
Matematica e codici: il 3D nei mondi virtuali
dott.  F. Dominici
Dalle ore 10.00 Sarà aperta  la Mostra “Il Mercatino delle idee” (Corte della ristorazione)
Ore 13 – 14 Pranzo
Ore 14 – 14:30 Introduzione alle gare ed intervento delle autorità
Ore 14:30 – 16:30 Gare: Gara tra istituti (Rampa del Lingotto) Gara del pubblico (8 Gallery)
Ore 16:30 – 17:30 Consegna  “Premio Perlasco”  e “Coppa Gatteschi” Premiazioni  (8 Gallery)

3Corsi di preparazione alla gara nazionale a Cesenatico

Nell’ambito del Progetto Olimpiadi della Matematica 2012 l’Associazione Subalpina Mathesis  sez. Bettazzi e le Responsabili della Provincia di Torino hanno organizzato uno stage di preparazione ed approfondimento in collaborazione con l’UMI e la Scuola Normale di Pisa.

Lo stage, riservato ai  ragazzi selezionati per le finali nazionali individuali di Cesenatico e per le 6 squadre finaliste, ha visto la partecipazione di 42 ragazzi per due intere giornate di lavoro (7 ore tra mattino e pomeriggio).

Lo stage si è svolto il 10 e 11 aprile 2012 presso la struttura Camplus del Lingotto, dove i due docenti  hanno anche alloggiato e dove ai ragazzi è stato offerto il pranzo nelle due giornate di lavoro.

Le lezioni sono state tenute da due docenti inviati dalla Commissione Olimpiadi dell’UMI.

Le lezioni e i problemi proposti, da svolgere individualmente e in squadra, hanno toccato i temi della teoria dei numeri, dell’algebra modulare e non, della geometria, della combinatoria.

I ragazzi hanno seguito con interesse e profitto.

L’organizzazione della gara nazionale non è di nostra competenza, tuttavia l’Associazione Subalpina Mathesis ha organizzato il viaggio a Cesenatico con BUS per le squadre e i singoli partecipanti alla competizione nazionale. Questi sono stati accompagnati anche da un membro del comitato organizzatore della festa della matematica.