Festa della Matematica 2008

1Comunicato Stampa

È una attività che si inserisce nell’ambito delle Olimpiadi Nazionali della Matematica e ha come protagoniste le scuole che aderiscono al progetto, ma è aperta a tutti i cittadini.
Da alcuni anni, alla competizione individuale delle olimpiadi della matematica è stata affiancata una gara a squadre tra istituti, organizzata dal dipartimento di matematica dell’università di Genova, che prevede una competizione provinciale in primavera seguita dalla gara nazionale nel mese di maggio, in concomitanza con la gara individuale.
L’organizzazione centrale, però, si occupa solamente della fase nazionale della gara a squadre, affidando l’organizzazione e la gestione della competizione provinciale agli organismi locali.
Dal 2007 la nostra associazione, in collaborazione con il comitato provinciale delle olimpiadi della matematica, si è resa disponibile per organizzare la gara a squadre, riconoscendo in essa un’iniziativa del tutto coerente con gli obiettivi della nostra associazione e capace di offrire agli studenti della nostra provincia una ulteriore opportunità di cimentarsi con gli aspetti più creativi della disciplina.
Nell’ottica di diffondere e promuovere l’interesse per la matematica, si è pensato, come nel passato, di far partecipare all’evento tutte le persone che lo desiderano (studenti e cittadini) affiancando alla gara olimpica, destinata ad una delegazione ufficiale di ogni istituto, una competizione a squadre aperta a tutti (gara del pubblico). Con questi obiettivi la gara è stata inserita in una giornata interamente dedicata alla matematica, che si è svolta nell’area del Lingotto e ha visto, oltre alle competizioni, anche un momento iniziale di presentazione dell’intero progetto, una conferenza, uno spettacolo e la visita ad una mostra.
In questi anni la “Festa” ha saputo rivolgersi a tutte le persone interessate alla matematica, trovando un giusto equilibrio tra “divulgazione scientifica” e “competenze disciplinari” e offrendo una varietà di iniziative in cui ognuno ha trovato “pane per i propri denti”: dalle competizioni di alto livello nella gara tra istituti a quelle più abbordabili della gara del pubblico, dalle proposta culturali come le conferenze a quelle più divertenti come gli spettacoli. Il clima festoso dell’iniziativa consente, tra l’altro, di mitigare la “competitività tra le scuole”, che pure è molto serrata e ha consentito in passato di ottenere prestazioni di ottimo livello.
Lo scorso anno, nonostante la “festa” cadesse nel periodo scelto dalla maggior parte delle scuole per le gite scolastiche, hanno partecipato 26 scuole., con 24 squadre per la gara tra istituti e 20 per la gara del pubblico, con ottimi risultati. Infatti, visti gli elevati punteggi ottenuti, sono state convocate a Cesenatico, per la fase nazionale, ben 5 squadre della nostra provincia. La composizione delle squadre del pubblico era molto variegata. Ha visto la partecipazione di ex olimpionici diventati studenti universitari, giovani appassionati di matematica che ormai lavorano , squadre interamente composte da insegnanti altre da studenti delle scuole che non erano stati selezionati per la gara tra istituti. Per la prima volta si è vista la partecipazione di una piccola squadra composta da studenti di scuola media inferiore. Quest’anno il numero dei partecipanti si è più che raddoppiato rispetto agli scorsi anni e si è registata la presenza di oltre 1000 persone nella sola giornata di venerdì 7 marzo 2008.
Particolarmente importanti per la riuscita della manifestazione sono stati gli spazi offerti dalla 8Gallery del Lingotto. Si tratta di una varietà di spazi ampi e particolarmente adatti alla pluralità di iniziative che caratterizzano la festa e ad ospitare per un’intera giornata oltre 1000 ragazzi. Infatti sulla rampa elicoidale è possibile sistemare 30 squadre che disputano in assoluta tranqillità la gara ufficiale tra istituti, mentre in contemporanea, nella corte della ristorazione, si disputa in allegria la gara del pubblico, tra l’interesse dei passanti. L’atrio della rampa elicoidale, e le corti della ristorazione e/o dei giochi si prestano ad ospitare le mostre e gli exibit delle scuole mentre in contemporanea in una sala del Pathè si svolgono la conferenza e lo spettacolo. I ragazzi inoltre, con i loro insegnanti, durante l’intervallo del pranzo si disperdono volentieri nei ristoranti, nei bar e nei negozi del centro centro commerciale per ritrovarsi nel primo pomeriggio per le gare e la premiazione.

2Programma della Manifestazione

La manifestazione di quest’anno è stata così caratterizzata:

• Fase di preparazione alle gare: L’associazione Subalpina Mathesis Sez. Bettazzi ha offerto la possibilità ad alcuni Istituti (undici) di organizzare, entro il mese di marzo, corsi di “allenamento” per quegli studenti interessati ad approfondire la loro preparazione sia per la gara individuale sia per la gara a squadre. Tali corsi sono stati svolti direttamente nelle scuole e tenuti da studenti universitari con la supervisione di un docente universitario e un docente di scuola superiore.
  • Mostra: Il Mercatino delle Idee.
    E’ stata allestita la mostra “Il mercatino delle idee”, che ha raccolto esperimenti scientifici, giochi matematici o di fisica, quesiti originali, ecc.. proposti dalle scuole partecipanti alla festa.
    La presentazione della mostra al pubblico è stata fatta direttamene dagli studenti che l’hanno preparata assieme ai loro docenti.
  • Gara nazionale di Cesenatico: L’organizzazione della gara nazionale si è svolta presso il Liceo Copernico con la presenza di studenti universitari e con la supervisione di un docente universitario e un docente di scuola superiore.
    Alla competizione nazionale le squadre sono state accompagnate oltre che dai docenti dei singoli Istituti anche da un membro del comitato organizzatore della festa della matematica.

3Calendario

Ore 9-9:30 Arrivo al Lingotto, 8 Gallery: accoglienza dei partecipanti.
Ore 9:30-11:30
  • Presentazione delle attività (Prof. Franco Pastrone – Prof. Stefano Grosso) (multisala Pathè)
  • Conferenza del prof. Marco LiCalzi: “Matematica e sincerità” (Università di Venezia) (Multisala Pathè)
  • Visita alla Mostra (Corte della ristorazione)