Stage di Matematica 2007

Lo stage di matematica quest’anno prevede un numero di oltre 1000 partecipanti, di cui:

  • 1000 studenti provenienti da 23 scuole superiori di Torino e provincia
  • 70 docenti provenienti da 23 scuole superiori di Torino e provincia
  • 12 tirocinanti della SIS (Scuola di Specializzazione per insegnanti)
  • 5 studenti universitari del Dipartimento di Matematica
  • 3 docenti universitari

L’obiettivo fondamentale è quello di far vivere ai ragazzi un’esperienza di approfondimento su temi di matematica al di fuori di schemi scolastici sia per i contenuti che per le modalità di lavoro, cercando di sviluppare la creatività e lo scambio di esperienze tra scuole differenti di Torino e Provincia favorendo altresì i contatti fra scuola ed università. I ragazzi lavorano in gruppi di 6 studenti con gli insegnanti e i tirocinanti SIS come coordinatori sul materiale predisposto nei fascicoli preparati per ogni classe. Dopo una breve presentazione dell’argomento i ragazzi entrano nel vivo e costruiscono da soli il loro sapere utilizzando “mani e testa”. Durante tutto lo stage si favorisce un approccio ai concetti attraverso la costruzione e manipolazione di materiale concreto. Sollecitati dalle richieste del fascicolo gli studenti formulano congetture che confrontate all’interno del gruppo e riviste in un momento comune a fine giornata con la presenza dei docenti, conducono ad una comprensione e approfondimento delle tematiche proposte. Ogni giorno si propongono inoltre problemi e giochi matematici di una certa difficoltà in modo da sollecitare i ragazzi a presentare impostazioni e strategie risolutive particolari e originali in un clima di giocosa competizione. Per questa attività ci si avvale in particolare del contributo degli specializzandi SIS. Al termine dei lavori si propone una “Caccia al tesoro” sulle tematiche affrontate, con il duplice scopo di verificare le attività svolte e di concludere in modo divertente valorizzando anche con una premiazione di tutti coloro (singoli o gruppi) che si sono particolarmente distinti nelle varie fasi dello Stage. Anche quest’anno, come gli anni precedenti, si è iniziato già ad ottobre con la formazione rivolta ai docenti che hanno accompagnato gli allievi in stage. Ogni martedì un incontro a Palazzo Campana è l’occasione per prendere visione dei materiali elaborati nella precedente edizione, di correggerli, di integrarli, di renderli più efficaci, di provare i materiali concreti già utilizzati e di costruirne di nuovi, di preparare nuovi ‘giochi matematici’. Lo stage si avvale anche della preziosa collaborazione di alcuni docenti universitari (prof. F. Arzarello, prof. A. Albano, prof. Ferrarese, Prof. G. Magnano, Prof. F. Pastrone) che, presenti ciascuno in uno dei tre turni, tengono conferenze di approfondimento sui temi di lavoro. Lo Stage di Matematica è rivolto a studenti e professori delle classi I , II , III , IV di scuola media superiore, e si svolgerà in tre turni a Pra Catinat (Torino) presso il Consorzio Pracatinat nei giorni:

  • I Turno 21-22-23 maggio 2007
  • II Turno 24-25-26 maggio 2007
  • III Turno 4-5-6 giugno 2007

Le scuole coinvolte

Il costo di spesa per ogni studente partecipante è di € 125 (comprensiva di viaggio, albergo, cartellina, dispense, maglietta, materiale vario e premi)
Scuole ed Enti partecipanti:
Liceo Classico Botta (Ivrea)
Liceo Classico Gioberti (To)
Liceo Scientifico Amaldi Novi Ligure (AL)
Liceo Scientifico Cattaneo (To)
Liceo Scientifico Copernico (To)
Liceo Scientifico Curie (Grugliasco)
Liceo Scientifico Curie (Pinerolo)
Liceo Scientifico Darwin (Rivoli)
Liceo Scientifico Einstein (To)
Liceo Scientifico Erasmo da Rotterdam (To)
Liceo Scientifico Faa di Bruno (To)
Liceo Scientifico Frassati (Pianezza)
Liceo Scientifico Giordano Bruno (To)
Liceo Scientifico Gobetti (To)
Liceo Scientifico Gramsci (Ivrea)
Liceo Scientifico I.T.C. Pascal (Giaveno)
Liceo Scientifico Juvarra (Venaria)
Liceo Scientifico Maria Immacolata (Pinerolo)
Liceo Scientifico Martinetti (Caluso)
Liceo Scientifico Monti (Chieri
Liceo Scientifico S. Anna (To)
Liceo Scientifico Spinelli (To)
Liceo Scientifico Valsalice (To)
Università degli Studi di Torino Facoltà di Matematica
S.I.S. (Scuola Interateneo di Specializzazione)

La partecipazione degli studenti di una Scuola è condizionata al coinvolgimento dei docenti accompagnatori nel lavoro di preparazione che si svolge con cadenza mensile presso l’Università di Torino, facoltà di Matematica.