Conferenze e Seminari 1993-1994

In memoria di Elda Valabrega.

E. Silver On mathematical problem posing
D.R. Hofstadter A bouquet of exotic geometries
N. Malara I problemi logici per l’avvio al ragionamento ipotetico deduttivo
B. D’Amore Interventi spontanei a completamento di dati mancanti
J. Dhombres Le theorème fondamental de l’algèbre: evolution des idées e des preuves chez d’Alembert, Euler, Laplace et Lagrange
I. Matviichin La cultura e la scienza, con particolare riguardo alla matematica, nei rapporti tra Italia e Ucraina
R.Barbero Le trasformazioni algebriche (a proposito di alcune difficoltà emerse all’interno della pratica didattica delle situazioni problematiche)
P. Dupont Storia e didattica del concetto di limite
P. Dupont Illusioni nelle illusioni di Palmarini
R. Garuti, et al., Approccio alla geometria razionale: dalle relazioni fisiche agli enunciati condizionali
P. G. Odifreddi Computabilità, materia e mente
Y. Chevallard Ostensifs et non-ostensifs dans l’activité mathématique
A. Marcone Quali assiomi per la matematica? Dall’assioma delle parallele alla reverse mathematics
V. Marchis Il canone geometrico come modello nella progettazione
L. Bazzini Il ruolo dell’analogia nell’apprendimento della matematica
F. Arzarello Il teorema di incompletezza di Gödel
A. De Flora Il problem-posing in classe
M. Panza L’intuizione e l’evidenza. La filosofia Kantiana e le geometrie non euclidee
E. Gallo Problemizzare per apprendere in matematica
A. R. Meo, F. Peiretti Il calcolatore in classe
Convegno: Il mondo in numeri: modelli matematici e applicazioni
L. Peccati Mercati azionari e imitazione: un semplice modello
G. Micheli Modelli: logica, semantica, cicli di vita
A. Guerraggio Prede, predatori: la dinamica delle popolazioni nel modello di Volterra
M. Milanese, et al. Valutazione dell’attendibilità dei modelli identificati
F. Marchetti Modelli statistici in biologia