Home Math XX Stage di Matematica Lo Stage Reinventato – MATHXX

Lo Stage Reinventato – MATHXX

Un percorso di scoperta e approfondimento su temi matematici insoliti, rivolto a studenti/esse motivati/e ed appassionati/e di matematica.

MATH2021: lo stage si reinventa

Lo stage di Matematica della Associazione Subalpina Mathesis si è, tradizionalmente, svolto in modalità residenziale con gruppi di studenti/esse provenienti da Istituti differenti, ma nel 2021 le condizioni pandemiche scoraggiarono le attività in presenza in particolare con gruppi misti, perciò si pensò ad una versione “non residenziale” da poter attuare nelle proprie scuole a piccoli gruppi.

Il progetto fu impostato per avere la massima flessibilità possibile e quindi adattarsi completamente alle condizioni che potevano esserci in fase di realizzazione.

Math2021 per gli studenti/esse:

1. Conferenza plenaria partecipata per tutti gli studenti/esse di qualunque classe, online,
  2. Attività laboratoriale indicativamente di 4 ore specifica per ogni classe, da svolgere a piccoli gruppi (4-5)
  3. Produzione di un breve video (realizzato da ogni gruppo)
  4. Premiazione dei video più significativi
  5. Ricaduta sulle proprie classi, durante il periodo scolastico successivo

Math2021 per i docenti:

1. Formazione online
  2. Preparazione del materiale
  3. Formazione e gestione dei gruppi di lavoro degli studenti/esse
  4. Invio dei video su canale dedicato di YouTube
  5. Ricaduta sulle classi, durante il periodo scolastico successivo

Video per i Professori

Introduzione per tutti i Docenti

La Matematica sul fondo di una tazza da tè

Percorso per le classi seconde: da piccole esperienze a idee di grande significato

A partire da una curiosa forma disegnata da raggi di luce sul fondo di una tazzina da tè, si indaga su come riprodurla, si scoprono e si approfondiscono i concetti matematici che sono alla base del disegno, si inseguono collegamenti ed applicazioni dei concetti incontrati e sviluppati nei secoli da matematici e matematiche fino a giungere nel cuore di ingegnosi algoritmi molto importanti nella nostra società.

Dividere per Ricomporre

Percorso per le classi terze: piccole esperienze per allenare la mente

Un percorso di geometria in cui le attività proposte permettono di costruire immagini mentali utili alla dimostrazione di proprietà geometriche. Seguire, lungo il filo della storia, un’idea semplice, come quella di scomporre figure geometriche per ottenerne altre equivalenti, permette di giungere a trattare argomenti matematici di grande attualità.

La Scoperta dei Poliedri

Percorso per le classi quarte: dal pallone da calcio al fullerene alle cupole geodetiche

Un percorso di approfondimento sui poliedri, a partire dal pallone da calcio in ambito sportivo, passando attraverso il fullerene nel settore chimico e le cupole geodetiche in campo architettonico.

La parte conclusiva del lavoro è incentrata sul tema delle simmetrie; in quest’ultima sezione trovano spazio diverse curiosità, quali ad esempio la possibilità di tassellare lo spazio attraverso determinati poliedri.

Negli allegati si ritrovano gli sviluppi piani dei vari palloni da calcio citati, utile punto di partenza per la loro costruzione e successive osservazioni.

La Storia di Leon

Percorso per le classi quinte: un percorso introduttivo alla teoria dei grafi

Video Conclusivo

Evento conclusivo dell’11 marzo 2022.

Presentazione interattiva gestita da Taxi1729.

Per ogni percorso, Gemma Gallino presenta e commenta i migliori video prodotti dai partecipanti allo stage MATH2021.

Video degli Studenti

ADA Day

Il secondo martedì di ottobre si festeggia una delle più importanti donne di scienza, Ada Lovelace, prima programmatrice, prima di tante donne che si sono affacciate al mondo della scoperta scientifica.

• 1815 Nasce Augusta Ada Byron, nota come Ada Lovelace. Fu una matematica britannica, che collaborò con Charles Babbage alla sua macchina analitica. Ideò un algoritmo per generare i numeri di Bernoulli e viene considerata come la “prima programmatrice di computer della storia”.
  • 1980 Viene dato il nome ADA ad un linguaggio di programmazione sviluppato dal ministe-ro della difesa degli USA, in onore di Ada Lovelace
  • 1988 Da questo anno la British Computer Society conferisce la Lovelace Medal dedicata ad Ada Byron Lovelace. E’ considerato il massimo riconoscimento in campo informa-tico del Regno Unito. Viene assegnata per contributi eccezionali volti alla compren-sione e al progresso dell’Informatica.
  • 2009 A partire da questo anno, annualmente, si commemora in tutto mondo la memoria di Ada Lovelace celebrando i risultati conseguiti dalle donne in campo tecnologico
  • 2014 Si istituisce Ada Lovelace Day il secondo martedì di ottobre

Conferenza Gemma Gallino e Riccardo Gili