Stage di Matematica 2008

Lo stage di matematica nel 2008 ha raggiunto il numero di 1355 partecipanti, di cui:

  • 1240 studenti provenienti da 31 scuole superiori di Torino e Regione
  • 79 docenti provenienti da 31 scuole superiori di Torino e Regione
  • 18 tirocinanti della SIS (Scuola di Specializzazione per Insegnanti)
  • 14 studenti universitari del Corso di Laurea in Matematica dell’Università di Torino
  • 4 docenti universitari del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino

Lo stage giunto alla sua 13 edizione, ha l’obiettivo fondamentale di far vivere ai ragazzi un’esperienza di approfondimento su temi di matematica al di fuori di schemi scolastici sia per i contenuti che per le modalità di lavoro, cercando di sviluppare la creatività e lo scambio di esperienze tra scuole differenti di Torino, Provincia e Regione, favorendo altresì i contatti fra scuola ed università.
Lo stage si è svolto in quattro turni a Prà Catinat per una durata di tre giorni ogni turno (12 giorni in tutto) ed è un’iniziativa rivolta alle eccellenze delle scuole aderenti.
I ragazzi lavorano in gruppi sul materiale predisposto in fascicoli preparati per ogni classe e gli insegnanti e i tirocinanti SIS coordinano l’attività. I ragazzi sono invitati a costruire da soli il loro sapere utilizzando “mani e testa”. Durante tutto lo stage infatti si favorisce un approccio ai concetti attraverso la costruzione e manipolazione di materiale concreto; sollecitati dalle richieste, formulano congetture che, confrontate all’interno del gruppo e riviste in un momento comune a fine giornata con la presenza dei docenti, conducono ad una comprensione e approfondimento delle tematiche proposte che sono:

CLASSI PRIME : Qua e là nello spazio-tempo
CLASSI SECONDE : Si può digerire l’infinito?
CLASSI TERZE : Costrire per capire. Comunicare senza farsi capire
CLASSI QUARTE : Viaggio nel mondo delle geometrie.
Problemi di minimo e bolle di sapone

Ogni gruppo di lavoro partecipa inoltre ad una conferenza di approfondimento sui temi trattati tenuta da un docente universitario.
Ogni giorno si propongono inoltre problemi e giochi matematici di una certa difficoltà in modo da sollecitare i ragazzi a presentare impostazioni e strategie risolutive particolari e originali in un clima di giocosa competizione. Per questa attività ci si avvale in particolare del contributo degli specializzandi SIS.
L’università è presente con 14 studenti ciascuno dei quali prepara una lezione su uno specifico argomento, comprensiva di dispensa e materiale didattico di supporto, e la presenta a un gruppo di liceali. La presentazione e la qualità del materiale sono oggetto di valutazione di uno specifico laboratorio del Corso di Studi in Matematica il cui titolare è il prof. Arzarello

Lo stage si conclude con una “Caccia al tesoro” sulle tematiche affrontate, con il duplice scopo di verificare le attività svolte e di concludere in modo divertente valorizzando anche con una premiazione di tutti coloro (singoli o gruppi) che si sono particolarmente distinti nelle varie fasi dello Stage.
Per le serate si lasciano gli studenti liberi di scegliere in base alle loro attitudini e interessi tra varie iniziative: gare di sudoku, torneo di scacchi, proiezione di film a tema, teatro “matematico” (Nove volte sette) preparato dagli studenti universitari con la guida di un regista professionista, e per chi vuole una passeggiata notturna nel parco.