Festa della Matematica 2015

 

Foto della Festa

COMUNICATO POST EVENTO

Chi ha detto che la matematica è una materia noiosa, arida e troppo astratta? Renderla divertente, stimolante e persino un po’ poetica è la sfida che ogni anno si propongono gli organizzatori della Festa della Matematica. Organizzata all’8 Gallery di Torino dall’Associazione Subalpina Mathesis e dal L. S. Copernico di Torino con il contributo della Compagnia di San Paolo, per oltre 1.500 studenti oggi è stata un’occasione per scoprire insieme il lato ludico delle scienze. Tensione e colpi di scena hanno tenuto studenti e organizzatori con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo, ma concentrazione e una strategia vincente hanno premiato infine i ragazzi del L.S. Galileo Ferraris di Torino, in testa alla classifica con 1179 punti. Appena 150 punti hanno separato le squadre salite sui gradini più bassi del podio: ancora due licei scientifici hanno conquistato il secondo e il terzo posto, il Newton di Chivasso (ex campione in carica, 1029 punti), seguito a ruota dal Copernico di Torino, che ha totalizzato 711 punti. In tutto saranno sei le squadre che avranno l’accesso diretto alle fasi nazionali delle Olimpiadi di Matematica, in primavera a Cesenatico: “in trasferta” giocheranno anche il L.S. Pascal di Giaveno (quarto con 706 punti), il L.S. Cattaneo di Torino (quinto con 669 punti) e il L.S. Rosa di Bussoleno (sesto con 644 punti). Torino si è confermata al primo posto come città con il più alto numero di scuole superiori partecipanti alla competizione, che si tiene in contemporanea in tutta Italia. Trentadue gli istituti che hanno preso parte alla sfida, quest’anno provenienti anche dalle province di Alessandria, Genova e Pavia: diversi licei scientifici hanno gareggiato con due formazioni, una in gara a Torino e l’altra nel capoluogo ligure. 116, invece, le squadre che hanno partecipato alla gara del pubblico. Solamente 120 minuti per risolvere 24 problemi di notevole difficoltà, creati dall’Università di Genova in collaborazione con la Scuola Normale di Pisa, scegliere le mosse migliori per battere sul tempo gli avversari e correre a consegnare la risposta corretta. Libri e giochi per le prime dieci squadre sono stati offerti da Zanichelli, Bollati Boringhieri, Ghisetti e Corvi, Cedam progetto scuola e Natura & Co., così come i premi per le squadre del pubblico. Al primo posto i “Che mondo sarebbe senza nutstellensatz” (855 punti), seguiti da “The imitators” (755 punti) e “I polinomi” (750 punti). Le graduatorie complete della Gara degli istituti e della competizione aperta al pubblico saranno disponibili sul sito della manifestazione (www.festadellamatematica.it).

La dodicesima edizione della Festa della Matematica ha riconfermato il grande successo di pubblico degli anni precedenti: più di 1.500 persone tra studenti e appassionati di numeri e logica. Merito dell’intensa collaborazione tra le scuole piemontesi e della fitta rete creata dai docenti di Mathesis, che ogni anno organizzano stage e corsi di approfondimento di matematica e fisica rivolti ai migliori studenti, forti della convinzione che insegnanti e studenti possano essere protagonisti nel panorama della divulgazione scientifica.
È proprio nell’ottica di favorire al massimo la “circolazione del sapere”, sfruttando l’entusiasmo creato da argomenti stimolanti e vicini ai ragazzi, spiegati in modo divertente e coinvolgente, che si sono svolte le conferenze. Nella multisala dell’Ugi Cinemas un salto indietro nel tempo con lo spettacolo “La formula segreta. Dispute pubbliche e private nella soluzione delle equazioni di terzo grado nel Cinquecento”, con la voce narrante di Daniele Squassina, accompagnata dalla chitarra di Maurizio Lovisetti. Subito dopo, con il fisico Giovanni Filocamo, autore del libro “Il matematico curioso”, ha riportato i ragazzi nel presente insegnando a riconoscere la matematica nella vita di tutti i giorni: dall’algoritmo dei tacchi a spillo alla geometria del calcio alla formula che svela l’aroma del caffè. Per tutta la mattina si è anche potuto ammirare dimostrazioni di fisica ed esperimenti di chimica, realizzati dagli stessi studenti nel corso dell’anno, nel “Mercatino delle Idee” in mostra nella Corte della Giochi.
Ringraziando per l’attenzione, ci auguriamo la pubblicazione della notizia e la partecipazione all’evento. Per informazioni inviare un’e-mail all’indirizzo festadellamatematica@gmail.com oppure contattare i numeri +39 340 15 21 525 (Elisa Barberis) o +39 339 62 59 952 (Antonio Lo Campo). Foto e video sulla pagina www.facebook.com/FestadellaMatematica.
Clicca qui per scaricare il pdf della comunicazione ufficiale completa.

COMUNICATO PRE EVENTO

La matematica? È un gioco da ragazzi. Se per alcuni calcoli, radici quadrate, frazioni ed espressioni sono un incubo all’ordine del giorno, per tanti altri i numeri sono una passione che può coinvolgere e divertire. Anche quest’anno l’occasione giusta è la Festa della Matematica, che venerdì 6 marzo 2015 torna all’8 Gallery di Torino per un’avvincente gara all’ultimo problema che porterà a sfidarsi centinaia di studenti di tutto il Piemonte. Organizzata per il dodicesimo anno dall’associazione Subalpina Mathesis, sezione Bettazzi, in collaborazione con il Liceo Scientifico N. Copernico, Uci Cinemas Lingotto, Centro Gioco Educativo, con il patrocinio della Regione Piemonte e il contributo della Compagnia di San Paolo, la manifestazione darà la possibilità alle squadre vincitrici di accedere in primavera alle fasi finali delle Olimpiadi Nazionali di Matematica a Cesenatico. La giornata ricca di appuntamenti si aprirà alle 9,30 con la presentazione dell’iniziativa da parte del prof. Franco Pastrone (Mathesis), del prof. Carmine Percuoco (dirigente scolastico L. S. Copernico), della dott.ssa Paola Sabbione (Compagnia di San Paolo) e dell’assessore all’Istruzione della Regione Piemonte Gianna Pentenero. A seguire, per tutta la mattinata nelle sale dell’Uci Cinemas, le due conferenze- spettacolo, ma non aspettatevi la solita lezione. In “La formula segreta. Dispute pubbliche e private nella soluzione delle equazioni di terzo grado nel Cinquecento”, la voce narrante di Daniele Squassina, accompagnata dalla chitarra di Maurizio Lovisetti, ci riporterà indietro nel tempo, in un intrigo rinascimentale che coinvolge le vite e gli studi di quattro matematici italiani. Alle 11,30 il fisico Giovanni Filocamo, autore del libro “Il matematico curioso”, ci insegnerà invece a riconoscere la matematica nella vita di tutti i giorni: dall’algoritmo dei tacchi a spillo alla geometria del calcio alla formula che svela l’aroma del caffè.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30 sulla rampa elicoidale del Lingotto, via alla Gara tra le delegazioni di oltre trenta istituti superiori piemontesi. A mettersi alla prova con teoremi ed equazioni non saranno però solamente i piccoli geni da Olimpiade: per incentivare la curiosità nei confronti della disciplina, la Festa ospita anche una Gara del pubblico (nella Corte della Ristorazione), una competizione senza limiti di iscrizione. I due match si concluderanno alle 16,30 con la consegna della “Coppa Gatteschi” ai vincitori e del “Premio Perlasco” al miglior progetto esposto durante la mattinata nella mostra “Il Mercatino delle Idee”, che raccoglie esperimenti, quesiti originali, giochi matematici e di fisica, proposti dalle scuole che partecipano alla manifestazione. Non immaginatevi una tavola rotonda riservata solo a studenti, insegnanti ed esperti: la Festa della Matematica è anche e soprattutto per dilettanti e appassionati dell’ultima ora. È già possibile creare una propria formazione per le Gare e prenotare la partecipazione alle conferenze (aperte a tutti fino a esaurimento posti) compilando l’apposito modulo sul sito www.festadellamatematica.it. E a tutti gli ospiti i ristoranti e i bar della Corte della Ristorazione offrono un buono sconto del 10 per cento: basterà esibire il pass distribuito al check-in di fronte al cinema. Ringraziando per l’attenzione, ci auguriamo la pubblicazione della notizia e la partecipazione all’evento. Per informazioni inviare un’e-­mail all’ʹindirizzo festadellamatematica@gmail.com oppure contattare i numeri +39 340 15 21 525 (Elisa Barberis) o +39 339 62 59 952 (Antonio Lo Campo).
Clicca qui per scaricare il pdf della comunicazione ufficiale completa.