Festa della Matematica 2010

1Comunicato Stampa

L’associazione Subalpina Mathesis Sez. Bettazzi ha organizzato, in collaborazione con il L.S. Copernico di Torino, la 6° edizione de la FESTA DELLA MATEMATICA, che si è svolta a TORINO nell’area del Lingotto il 12 Marzo 2010. Tale attività si inserisce nell’ambito delle olimpiadi nazionali della matematica ed ha come protagoniste le scuole che aderiscono al progetto e contemporaneamente è aperta a tutti i cittadini. Da alcuni anni, alla competizione individuale delle Olimpiadi della Matematica è stata affiancata una gara a squadre tra istituti, che prevede una competizione provinciale in primavera seguita dalla gara nazionale nel mese di maggio, in concomitanza con la gara individuale. Nell’ottica di diffondere e promuovere l’interesse per la matematica, si è pensato, come nel passato, di far partecipare all’evento tutte le persone che lo desiderano (studenti e cittadini) affiancando alla gara olimpica, destinata ad una delegazione ufficiale di ogni istituto, una competizione a squadre aperta a tutti (gara del pubblico). Con questi obiettivi la gara è stata inserita in una giornata interamente dedicata alla matematica e si è articolata, oltre che nelle competizioni, anche in un momento iniziale di presentazione dell’intero progetto, una conferenza, uno spettacolo e la visita ad alcune mostre. Le prime quattro squadre classificate (LS Copernico, LC Botta (Ivrea), LS Cattaneo, LS Galileo Ferraris) hanno partecipato alla selezione finale a Cesenatico e il Liceo Cattaneo è stato il primo assoluto. Tra i vincitori delle medaglie Fabio Bioletto del LC Botta di Ivrea (che ha tra l’altro seguito i corsi di “allenamento” di cui si parla nel seguito) è uno dei 6 studenti che hanno partecipato alle IMO ’10.La manifestazione di quest’anno si è articolata in:Fase di preparazione: L’Associazione Subalpina Mathesis (Sezione Bettazzi) ha offerto la possibilità agli Istituti che lo desiderano di organizzare, entro il mese di marzo, corsi di “allenamento” per quegli studenti che hanno interesse ad approfondire la loro preparazione sia per la gara individuale sia per la gara a squadre. Tali corsi si sono svolti direttamente nelle scuole e sono stati tenuti da studenti universitari con la supervisione di un docente universitario e un docente di scuola superiore. A tal riguardo le scuole che vogliono attivare tali corsi nei loro istituti devono iscriversi o direttamente presso l’associazione Mathesis (a.s.mathesis@unito.it) o prendendo contatto (telefonicamente o con una mail) con il responsabile Prof. Pezzini (cell. 333 389526; plpezzini@copernico.to.it). Si ricorda che si richiede un docente responsabile per ogni scuola e che saranno attivati i corsi fino ad esaurimento delle disponibilità.
Questa attività, iniziata in via sperimentale due anni fa e attivata per 10 scuole lo scorso anno, ha avuto un rilevante successo perché momento di interazione diretta tra la realtà universitaria e quella scolastica in cui i soggetti attivi sono gli studenti dei due ambiti. Le richieste per questo anno sono state di 16 le scuole coinvolte con un gruppo stabile di 16 formatori che si sono anche attivati per preparare delle dispense di lavoro in modo da dare carattere unitario ai corsi.
Gara a squadre: le scuole che intendono partecipare con la propria squadra di Istituto alla gara a squadre devono iscriversi direttamente sul sito www.festadellamatematica.bussola.it a partire dal 15 Novembre prendendo visione delle modalità di iscrizione e del regolamento. Nella mattinata del 12 marzo ha avuto luogo la mostra “Il mercatino delle idee”, che raccoglie esperimenti scientifici, giochi matematici o di fisica, quesiti originali, ecc.. proposti dalle scuole partecipanti alla festa.

2Calendario

Ore 9 Accoglienza dei partecipanti
Ore 9:30 -10:00 Intervento dello sponsor e descrizione del progetto. Presentazione del Premio Perlasco e della Coppa Gatteschi
Ore 10:00- 12:30 Visita alle mostre oppure a scelta conferenza e spettacolo
Ore 12:30 -13:30 Pranzo
Ore 13:30-14 Inizio della manifestazione olimpica: lettura del regolamento ecc…
Ore 14-16 Svolgimento della gara a squadre e della gara del pubblico
Ore 16:30-18 Premiazioni.Come già avvenuto gli scorsi anni, per stimolare la partecipazione alla gara di tutti i tipi di scuola, sono state premiate nella gara tra istituti le prime 4 squadre della classifica e, tra le rimanenti, la migliore squadra per ogni singola tipologia di istituto (il migliore tra i licei classici, il miglior istituto tecnico, ecc..). Nella gara del pubblico, come lo scorso anno, sono state premiate le prime cinque squadre della classifica.

3Corsi di preparazione alla gara nazionale a Cesenatico

Per i vincitori della gara a squadre e per i partecipanti alla gara nazionale individuale che sono andati a Cesenatico alla competizione nazionale, sono stati organizzati corsi di preparazione in relazione alle diverse competenze che si richiedono per la competizione individuale e per quella a squadre. In particolare si è svolto uno stage di due giorni presso il Camplus del Lingotto (aprile 2010) organizzato dai referenti provinciali delle Olimpiadi di Matematica e dall’Associazione Mathesis Sez. Bettazzi in cui ci saranno come docenti professori della Scuola Normale Superiore di Pisa.
L’organizzazione della gara nazionale non è di nostra competenza, tuttavia le squadre della nostra provincia che parteciperanno alla competizione nazionale sono state accompagnate anche da un membro del comitato organizzatore della festa della matematica.