Conferenze e Seminari 2007-2008

Conferenze
P. Accomazzo Gli studenti alle prese con TI-nspire
P. L. Ferrari Integrazione di tecnologia e ricerca in educazione matematica: le potenzialità dell’e-learning
S. Caparrini Leonhard Euler (1707-1783)
M. G. Lorenzi, M. Francaviglia Arte per una matematica divertente. Un nuovo approccio didattico per un conveniente utilizzo dell’arte nell’insegnamento della matematica
P. Crépel Pourquoi D’Alembert se lance dans les “Opuscules mathématiques”
M. Barile Non solo algebra: i molteplici aspetti moderni dell’opera di Évariste Galois
M. Salvi Sassolini per non perderci e non perderli nel bosco
A. Berti, M.Mosca Carnevale matematico. Rappresentazione teatrale Hotel Alef
P. Pizzamiglio Far conoscere la matematica, per farla apprezzare
D. Galletto, B.Barberis Il “sistema del mondo” di Isaac Newton
B. Piochi Laboratorio di matematica nella scuola secondaria di II grado…Fare Matematica con mente e corpo
G. Testa Ipazia, figlia di Teone e della Notte di Alessandria
O. Robutti Il laboratorio di matematica dalle elementari alle superiori
F. Peiretti Matematica le belle letture
F. Pastrone Premio Peano
F. Pastrone, P.L. Pezzini Progetto MATH 2008
F. Pastrone, P.L. Pezzini Progetto Matematica e Teatro:“Matematica in noir”
L. Giacardi Cento anni della International Commission on Mathematical Instruction 1908-2008
Matematica e Intercultura
S. Mosca Matematica e Intercultura
F. Favilli Etnomatematica e didattica interculturale della matematica
A. Djebbar Matematiche e Culture nei Paesi Islamici. Un Esempio di Relazioni Multiformi
M. G. Bartolini Bussi Perché i bambini cinesi sono più bravi in matematica? Alla ricerca di una risposta nei loro libri di testo di 1° e 2° elementare
La sezione di Ivrea
F. Peiretti Numeri che contano
O. Robutti Figure e modelli nella scuola primaria
S. Pugliese Jona L’insegnamento scientifico in alcuni paesi europei: impostazione, problemi, innovazione