Festa della Matematica 2007

2Comunicato Stampa

Quest’anno, la nostra Associazione, in collaborazione con il comitato provinciale delle Olimpiadi della matematica, si è resa disponibile per organizzare la gara a squadre, riconoscendo in essa un’iniziativa del tutto coerente con gli obiettivi della nostra Associazione e capace di offrire agli studenti della nostra provincia una ulteriore opportunità di cimentarsi con gli aspetti pià creativi della disciplina.
Nell’ottica di diffondere e promuovere l’interesse per la matematica, si è pensato, come nel passato, di far partecipare all’evento tutte le persone che lo desiderano (studenti e cittadini) affiancando alla gara olimpica, destinata ad UNA delegazione ufficiale di ogni istituto, una competizione a squadre aperta a tutti (gara del pubblico). Con questi obiettivi la gara sarà inserita in una giornata interamente dedicata alla matematica, che si svolgerà nell’area del Lingotto e prevederà, oltre alle competizioni, anche un momento iniziale di presentazione dell’intero progetto, una conferenza, uno spettacolo e la visita ad una mostra.

1Programma della Manifestazione

La manifestazione di quest’anno prevede:

• Fase di preparazione: informazione alle scuole e raccolta delle iscrizioni, preparazione dei test per la gara del pubblico e dei materiali, supporto alle scuole che desiderano preparare la propria squadra alla competizione, contatti con la direzione del Lingotto 8Gallery e il cinema Pathè per ottenere i locali per le gare, affitto di una o due sale del cinema Pathè per il momento di presentazione del progetto con uno spazio riservato allo sponsor e per la conferenze e/o spettacolo, acquisto dei premi per le squadre vincitrici di entrambe le competizioni, preparazione delle mostre e degli exibit da parte delle scuole.
  • Mostra: In questa edizione si pensa di organizzare due mostre, coordinate dai docenti che partecipano allo stage di matematica. Una di esse illustrerà, attraverso pannelli, documentazione fotografica ed esposizione di materiali, l’attività dello stage svolta in questi anni e sarà esposta nell’atrio circolare ai piedi della rampa elicoidale. La seconda mostra, più interattiva, raccoglierà alcune delle attività più significative che le scuole hanno realizzato nel corso dell’anno scolastico. Si tratta generalmente di attività di Matematica che saranno scelte in modo tale che possano essere proposte in quel contesto agli studenti ma anche al grande pubblico. Questa mostra sarà esposta nella corte delle ristorazione di Lingotto 8Gallery. Le mostre rimarranno aperte per una settimana, presentate al pubblico da animatori opportunamente formati. Chiuderanno i battenti nel giorno della “Festa della matematica”, ma, in quell’occasione, a presentare la mostra saranno gli studenti delle scuole che hanno contribuito al suo allestimento.
  • Giornata della Festa della Matematica: Si svolgerà sabato 17 marzo 2007. Si pensa, come al solito, di invitare i partecipanti fin dal mattino con un programma che prevede al mattino la presentazione del progetto, con uno spazio riservato allo sponsor, una conferenza su un tema legato alla matematica, uno spettacolo teatrale o cinematografico e visita alle mostre. Al pomeriggio si svolgeranno le gare
    Programma di massima:

• Ore 9 : Accoglienza dei partecipanti
    • Ore 9:30 -12:30 : Intervento dello sponsor e presentazione del progetto, visita alla mostra oppure a scelta conferenza e spettacolo
    • Ore 12:30 -13:30 : Pranzo
    • Ore 13:30-14: Inizio della manifestazione olimpica: lettura del regolamento ecc…
    • Ore 14-16 : Svolgimento della gara a squadre e della gara del pubblico
    • Ore 16:30-18: Premiazioni.
  • Come già avvenuto lo scorso anno, per stimolare la partecipazione alla gara di tutti i tipi di scuola, verranno premiate, nella gara tra istituti le prime 3 squadre della classifica e, tra le rimanenti, la migliore squadra per ogni singola tipologia di istituto (Il migliore tra i licei classici, il miglior istituto tecnico, ecc..). Nella gara del pubblico, come lo scorso anno, verranno premiate le prime cinque squadre della classifica.
  • Corsi di preparazione: Si pensa di organizzare due distinti corsi di preparazione, per le squadre chiamate alla competizione nazionale e per i partecipanti alla gara nazionale individuale. I due corsi avranno programmi distinti in relazione alle diverse competenze che si richiedono per la competizione individuale e per quella a squadre.
  • Gara nazionale di Cesenatico L’organizzazione della gara nazionale non è di nostra competenza, tuttavia le squadre della nostra provincia che parteciperanno alla competizione nazionale saranno accompagnate anche da un membro del comitato organizzatore della festa della matematica.