Festa della Matematica 2011

1Comunicato Stampa

Prontezza di riflessi, entusiasmo e una grande passione: ritorna l’ottava edizione della Festa della Matematica, in programma venerdì 11 marzo presso i locali dell’8 Gallery in via Nizza 230, che dalle 9 alle 18 terrà impegnati studenti, appassionati e dilettanti in una serie di attività in cui numeri e logica saranno i protagonisti. La kermesse, organizzata dall’associazione Subalpina Mathesis, sezione Bettazzi, in collaborazione con il Liceo scientifico N. Copernico, Uci Cinemas Lingotto, Centro Gioco Educativo e con il contributo della Compagnia di San Paolo, si inserisce nell’ambito delle Olimpiadi nazionali di matematica. L’avvio sarà dato alle 9,30 in una delle multisale del Uci Cinemas con la presentazione dell’iniziativa da parte del prof. Franco Pastrone, presidente dell’associazione Mathesis, del preside Stefano Grosso (L.S. N.Copernico) e del dott. Massimo Coda della Compagnia di San Paolo.
A seguire, la conferenza “La matematica nei videogiochi” del dott. Marco Mazzaglia – IT Manager/Videogame evangelist presso Milestone, fondatore della cooperativa “La Bussola” ed esperto di intelligenza artificiale, architetture per il web e localizzazione satellitare -, che guiderà i ragazzi in un viaggio nella storia e nella realizzazione dei giochi virtuali alla scoperta della profonda connessione di mondi che coinvolgono tempi di vita così diversi come lo studio e il divertimento. Alle ore 11,30 gli appassionati di fenomeni paranormali, magia e telecinesi non potranno invece mancare all’appuntamento con il dott. Mariano Tomatis e “La magia dei numeri”, per smascherare dal punto di vista matematico i geniali stratagemmi segretamente tramandati da secoli, custoditi gelosamente dagli illusionisti e utilizzati – a scopo ‘ricreativo’ – dai prestigiatori nei teatri di tutto il mondo.
Alle 14,30 partirà la Gara tra le delegazioni di oltre trenta istituti superiori piemontesi (34 scuole con 34 squadre per la gara tra istituti), ma a mettersi alla prova con teoremi ed equazioni non saranno solamente i piccoli geni da Olimpiade: per incentivare la curiosità nei confronti della disciplina, la festa ospita anche una ‘gara del pubblico‘ (36 iscritti), una competizione aperta a tutti, senza limiti di iscrizione. I due match pomeridiani si concluderanno alle 16,30 con la premiazione dei vincitori e la consegna della ‘Coppa Gatteschi’ alla miglior scuola. Attualmente è possibile creare una propria formazione e prenotare la partecipazione alle attività tramite il sito www.festadellamatematica.bussola.it, compilando l’apposito modulo.
La Festa della Matematica non è solo un invito a confrontarsi con le proprie conoscenze rivolto a insegnanti, studenti ed esperti dell’ambito, ma è anche e soprattutto un’occasione per dilettanti e appassionati dell’ultima ora per scoprire insieme l’aspetto ludico delle scienze. Per tutta la mattinata sarà inoltre possibile visitare la mostra ‘Il mercatino delle idee’, realizzato in collaborazione con Ottobre Scienza, che raccoglie esperimenti scientifici, giochi matematici e fisici e quesiti originali proposti dalle scuole che partecipano all’iniziativa.

2Classifiche

Gara ufficiale: primi sette classificati
(partecipano alle selezioni a livello nazionale)

  1. Liceo Scient. Class. “I. Newton”, Chivasso – 1005 punti
  2. Liceo Scientifico “G. Bruno”, Torino – 858 pt.
  3. Liceo Scientifico “G. Galilei”, Alessandria – 793 pt.
  4. Liceo Scientifico “G. Ferraris”, Torino – 774 pt.
  5. I.I.S. “A. Sobrero”, Casale Monferrato – 663 pt.
  6. Liceo Scientifico “C. Cattaneo”, Torino – 646 pt.
  7. Liceo Scientifico “M. Curie”, Pinerolo – 481 pt.

Gara del pubblico: primi dieci classificati

  1. 3-mate-matici
  2. ex Cattaneo
  3. le menti tangenti
  4. ypsilon
  5. guarany
  6. galfer
  7. otto marziani
  8. amaldi
  9. sigmaintervocalici

Mercatino delle idee

  1. I.T.C. “G. Guarini” di Torino: “Guarino Guarini architetto e matematico: la cappella della Sindone”
  2. S.M.S di Forno Canavese e I.I.S. “A. Moro” di Rivarolo: “Dalla seconda alla terza… alle altre dimensioni, combinando e permutando…”
  3. L. S. “M. Curie” di Grugliasco: “Occhiali a raggi infrarossi ed altre applicazioni”

Premio speciale scuole medie

  1. S.M.S. “Don Milani” di Occimiano (Al): “Antica erboristeria Don Milani”

Menzioni

  • Istituto “E. Agnelli” di Torino: “I Pitagorici e l’aritmogeometria”
  • I.I.S “Amaldi” di Orbassano: “Fisica a colazione”
  • L.S. “N. Copernico” di Torino: “Il gran Naviglio di Galileo”

3Calendario

Ore 9 – 9:30 Accoglienza dei partecipanti. Arrivo al Lingotto, 8 Gallery, (v. Nizza 230 1° piano)
Ore 9:30 – 10 Presentazione delle attività (Multisala UCI Cinemas): Dott. Massimo Coda, Compagnia di San Paolo – Prof. Franco Pastrone, Associazione Mathesis – Prof. Stefano Grosso, L.S. N. Copernico.
Dalle ore 10 Apertura mostra “Il Mercatino delle idee” (Corte della ristorazione).
Ore 10 – 11:30 Conferenza (Multisala UCI Cinemas) “La matematica nei videogiochi”, Dott. Marco Mazzaglia.
Ore 11:30 – 13 Conferenza (Multisala UCI Cinemas) “La magia dei numeri”, Dott. MarianoTomatis.
Ore 13 – 14 Pranzo
Ore 14 – 14:30 Introduzione alle gare ed intervento delle autorità
Ore 14:30 – 16:30 Gare:
– Gara fra istituti (Rampa del Lingotto)
– Gara del pubblico (8 Gallery)
Ore 16:30 – 17:30 Consegna “Premio Perlasco” e “Coppa Gatteschi”
Premiazioni (8 Gallery)

 

4Il Mercatino delle Idee

L’11 marzo 2011, alla 8 Gallery del Lingotto, in via Nizza si rinnova l’appuntamento con la Festa della Matematica, il grande evento che promuove l’interesse per i numeri e la logica.
Visto il successo dello scorso anno, si ripropone la mostra IL MERCATINO DELLE IDEE che raccoglie esperimenti scientifici, giochi matematici o di fisica, quesiti originali, ecc. proposti dalle scuole partecipanti alla festa.
Per valorizzare gli esperimenti ideati dalle scuole verrà nuovamente istituito il Premio Perlasco, premio in denaro assegnato alle migliori “idee” da un’apposita commissione composta da docenti universitari di matematica e di fisica, da insegnanti di scuola superiore e da esperti della comunicazione.

Il comitato organizzatore della festa
Andrea Audrito – Tommaso Marino – Lorenzo Orio – Pierluigi Pezzini – Giorgio Pidello

Stand Istituto proponente
La cassetta degli attrezzi: oggetti matematici ITC “Russell-Moro” di Torino
I pitagorici e l’aritmogeometria Ist. “Agnelli” di Torino
Fisica a colazione I.I.S. “Amaldi” di Orbassano
Illusioni Ottiche I.I.S. “Amaldi” di Orbassano
Guarino Guarini architetto e matematico: la cappella della Sindone I.T.C. “Guarini” di Torino
Solidi Platonici e Archimedei L.S. “A. Moro”, Rivarolo
Crittografia L.S. “A. Moro”, Rivarolo
Dalla seconda alla terza alle altre dimensioni combinando e permutando… S.M.S. di Forno Canavese e I.I.S. “A. Moro”di Rivarolo
L.S. “A. Volta”, Torino
Antica Erboristeria Don Milani S.M.S. “Don Milani” di Occiniano (Al)
Messer Galileo S.M.S. “Don Milani” di Occiniano (Al)
Il suono Liceo “Valdese”, Torre Pellice
Liceo “Copernico”, Torino