Festa della Matematica 2009

1Programma della Manifestazione

• Fase di preparazione alle gare
    L’associazione Subalpina Mathesis Sez. Bettazzi ha offerto la possibilità ad alcuni Istituti (quattordici) di organizzare, entro il mese di marzo, corsi di “allenamento” per quegli studenti interessati ad approfondire la loro preparazione sia per la gara individuale sia per la gara a squadre. Tali corsi sono stati svolti direttamente nelle scuole e tenuti da studenti universitari con la supervisione di un docente universitario e un docente di scuola superiore.
  • Mostra: Il Mercatino delle Idee
    E’ stata allestita la mostra “Il mercatino delle idee”, che ha raccolto esperimenti scientifici, giochi matematici o di fisica, quesiti originali, ecc.. proposti dalle scuole partecipanti alla festa. La presentazione della mostra al pubblico è stata fatta direttamene dagli studenti che l’hanno preparata assieme ai loro docenti.
  • Stage di preparazione alla fase finale delle Olimpiadi della Matematica
    Nei giorni 22 e 23 aprile 2009 si è svolto, come previsto, lo stage organizzato con la Scuola Normale di Pisa, l’UMI, il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi della Matematica e l’Associazione Mathesis di Torino, Sezione Bettazzi. I ragazzi invitati erano i 12 finalisti alle gare individuali e le 4 squadre finaliste, che hanno poi alle gare di Cesenatico dall’8 al 10 maggio 2009. Lo stage è stato tenuto dai dott. Arri e Veneziano, della Normale di Pisa, sui temi che erano stati individuati in base alle esigenze espresse dai ragazzi: Teoria dei Numeri, Algebra Modulare, Combinatoria, Geometria con la presenza del prof. Pezzini (Mathesis) e delle prof. Ciravegna e Martinotti (responsabili distrettuali della Provincia di Torino per le Olimpiadi di Matematica) Lo stage si è svolto all’interno della struttura Camplus del Lingotto, che si è dimostrata funzionale e accogliente. I ragazzi hanno lavorato con impegno e interesse dalle 9 alle 17 con una breve pausa pranzo di un’ora, per entrambi i giorni. Hanno partecipato 10 su 12 finalisti individuali (non hanno presenziato solo i 2 ragazzi che fanno già parte della squadra nazionale e che hanno già frequentato stage simili a Pisa); inoltre hanno partecipato le squadre del Copernico e del Galileo Ferraris. Le squadre del Botta di Ivrea e del Cavour erano impegnate in attività scolastiche fissate precedentemente e non hanno potuto presenziare. Quindi entrambi i giorni i presenti sono stati 20. Il bilancio dello stage è sicuramente positivo, sia per l’alta qualità dei contenuti, per la preparazione dei due docenti, che per la partecipazione e l’interesse dimostrati dai partecipanti.
  • Gara nazionale di Cesenatico
    Sia gli studenti che le squadre della provincia di Torino si sono classificati molto bene nella competizione nazionale. Due squadre torinesi si sono classificate tra le prime dodici e dei dodici nostri rappresentanti ci sono state: 2 medaglie d’oro, 3 medaglie d’argento, 3 medaglie di bronzo e due menzioni. Dei sei studenti italiani che parteciperanno a metà luglio alle gare mondiali due sono della provincia di Torino.

2Calendario

Ore 9-9:30 Arrivo al Lingotto, 8 Gallery: accoglienza dei partecipanti.
Ore 9:30-11:30
  • Presentazione delle attività (Prof. Franco Pastrone – Prof. Stefano Grosso) (multisala Pathè)
  • Conferenza del prof. Antonio Fasano: “Quando la Matematica esce dal suo habitat” (Università di Firenze) (Multisala Pathè)
  • Visita alla Mostra Il Mercatino delle Idee.(Corte della ristorazione)